Il Mercure e il Lao su Geo Rai 3

Il Mercure e il Lao su Geo Rai 3

“Il fiume Mercure – Lao” è il titolo di un documentario di Gianpiero Capecchi che andrà in onda venerdì 21 gennaio all’interno del programma Geo, condotto da Sveva Sagramola, in onda su Rai 3 a partire dalle 16.00. In un territorio protetto dal Parco Nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria, il fiume dopo un viaggio in parte segreto raggiunge il Mar Tirreno attraversando piccoli borghi che dal fiume e dalla terra feconda hanno tratto la vita.

Viggianello con l’acqua che riemerge dopo un lungo percorso sotterraneo; Rotonda con le sue strette strade ed i vicoli che accoglie i resti di un grande Elephas Antiquus vissuto più di 100 mila anni fa e la melanzana rossa dop; l’antica Laino Castello che racconta di partenze e terremoti ma che ha ripreso a vivere grazie a Enrico De Luca, al pittore Fedele e a Sara che recupera tessuti antichi; Laino Borgo che vive di sana cultura popolare e religiosa con la festa della Madonna dello spasimo con i cinti votivi colorati che raggiunge il bel Santuario delle Cappelle e ancora Giuseppe che coltiva un aglio particolare; Papasidero arroccato su uno sperone roccioso e custode del Bos Primigenius, un’incisione rupestre di 14 mila anni fa.

Nel suo percorso il fiume abbraccia paesaggi di straordinaria bellezza, accoglie gli amanti del rafting e custodisce grotte speleologiche di grande valore. Quando il letto del fiume si fa ampio l’acqua arricchisce la terra che dona frutti straordinari come il cedro che richiama da Israele i rabbini ma che ci racconta anche di storie del passato negli scavi archeologici dell’antica Laos a Marcellina, fondata dagli abitanti dell’antica Sibari. Un viaggio attraverso il ciclo dell’acqua che raccoglie le storie dei luoghi attraversati per incontrare il mare con le sue storie infinite.

Barbara Santelli

Giornalista