Scherma. Campionati Under 14, assegnati i titoli regionali

Scherma. Campionati Under 14, assegnati i titoli regionali

Nel giorno della Festa della Liberazione, la palestra comunale di Camigliatello Silano è stata gremita da giovani schermitori e dalle loro famiglie per il Campionato Regionale under 14 alle 6 armi. In questa occasione sono stati assegnati i titoli di campioni e campionesse regionali per le varie specialità e categorie, in vista delle finali dei Campionati Italiani Under 14 che si terranno a Riccione a metà maggio.

Per la specialità della Spada – arma che ripropone in forma sportiva le caratteristiche del combattimento del duello storico – si sono messi in evidenza gli atleti del Club Scherma Cosenza che hanno riportato a casa la vittoria in tutte le gare a cui partecipavano, conquistando sei titoli con: Salvatore Luzzi (cat. Maschietti 10 anni), Ambra Ines Lerose (cat. Bambine 10 anni), Fatima Montanino (cat. Giovanissime 11 anni), Lorenzo Ventagli (cat. Ragazzi 12 anni), Giulia Salimbeni (cat. Ragazze 12 anni), Alberto Anui Santise (cat. Allievi 13 anni). I due titoli rimanenti sono stati conquistati da due atleti reggini: Francesco Filocamo (cat. Giovanissimi 11 anni) della Scherma ReggioSara Fiore (cat. Allieve 13 anni) dell’Accademia della Scherma di Reggio Calabria.

Nelle gare di Fioretto – arma convenzionale ideata per l’addestramento degli schermitori e che richiede velocità e precisione – i titoli sono invece stati conquistati da atleti di quasi tutte le società calabresi. I cosentini Lorenzo Ventagli (cat. Ragazzi 12 anni) e Giulia Salimbeni (cat. Ragazze 12 anni) hanno raddoppiato il titolo della spada vincendo anche la gara di fioretto e così ha fatto la reggina Sara Fiore (cat. Allieve 13 anni) a cui si è aggiunto il compagno di sala Mattia La Face Belless (cat. Maschietti 10 anni). Due titoli anche per la Platania Scherma con Alessio Grandinetti (cat. Giovanissimi 11 anni) e Giuseppe Sammarro (cat. Allievi 13 anni), mentre per la Capo d’Armi Scherma CEANS ha vinto Karole Maria Latella (cat. Giovanissime 11 anni).

Infine, la specialità della Sciabola – arma che ripropone velocità e aggressività tipiche delle cariche a cavallo a cui è ispirata – praticata solo dal Circolo Scherma Lametino nella nostra regione, ha visto prevalere: Michele Sirianni (cat. Maschietti 10 anni), Anna Fiaschi (cat. Bambine 10 anni), Simone Gigliotti (cat. Giovanissimi 11 anni), Angelo Chirumbolo (cat. Ragazzi 12 anni), Rossella Zaffina (cat. Ragazze 12 anni), Alessio Piraina (cat. Allievi 13 anni).

Giulia Cardini