LE CLEMENTINE DI CORIGLIANO-ROSSANO DAGLI STUDENTI DI MEDIGLIA NELLA GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2022

LE CLEMENTINE DI CORIGLIANO-ROSSANO DAGLI STUDENTI DI MEDIGLIA NELLA GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO 2022

Il 5 dicembre 2022 alle ore 10:00 presso il Centro Polifunzionale di Bettolino di Mediglia avrà luogo l’iniziativa organizzata dall’Associazione Calabria Excellent in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia.

Il programma dell’iniziativa, che ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Mediglia, prevede gli interventi della Dirigente Scolastica dell’I.C. Emanuela Loi Prof.ssa Laura Lucia Corradini, del Consigliere Comunale Carmine Pacente, Presidente della Commissione consiliare “Fondi europei e PNRR” e attualmente è Responsabile delle Politiche e della Programmazione europea e LEAR (Legal Entity Appointed Representative) della Città metropolitana di Milano, del Sindaco di Mediglia Giovanni Carmine Fabiano e dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Mediglia Francesco Boerchi, del Presidente dell’Associazione Calabria Excellent Fabio Pugliese, del Dott. Giuseppe Nicoletti, Agronomo della Fruit Alba Soc. Coop. Agricola e di Francesco Spataro volontario dell’Associazione “Calabria Excellent” ma anche Resp. Comm. Fruit Alba Soc. Coop. Agricola.

Nell’ambito dell’iniziativa avranno luogo tre momenti importanti a cura degli studenti della scuola secondaria del 1° anno dell’Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia. Due sono gli sketch: uno dal titolo “Dialogo tra una clementina italiana e una clementina californiana” e l’altro è “Dialogo tra un contadino e un acquirente”. Infine, gli studenti hanno preparato un “Question Time” con l’Agronomo Nicoletti a cui rivolgeranno delle domande sulla difesa del suolo ma anche sulle clementine di Corigliano-Rossano. 

Proprio le gustose clementine di Corigliano-Rossano saranno il premio riservato agli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia poiché l’Associazione Calabria Excellent donerà a tutti i ragazzi una fustella contenente delle gustose clementine di Corigliano-Rossano.

«Il Suolo è una risorsa preziosa – afferma Francesco Spataro, volontario dell’Associazione Fruit Alba – da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza ma è una risorsa fragile, nascosta e non rinnovabile, il cui valore è molto spesso poco riconosciuto dalla società. Oggi il suolo è minacciato da pressioni naturali e antropiche crescenti che stanno degradando, spesso in maniera irreversibile, le sue insostituibili funzioni produttive, ambientali e socio-culturali. Basta riflettere su quanto è accaduto in questi ultimi giorni ad Ischia per capire ciò che affermo. Di fronte a queste minacce, il suolo è indifeso. Dobbiamo fare qualcosa ed è necessario farsi parte attiva per avviare un grande movimento culturale che restituisca al suolo il ruolo primario che gli spetta. Noi abbiamo deciso di provarci partendo dai giovani di Mediglia e speriamo che il nostro piccolo contributo possa essere utile».

«Questa iniziativa – conclude Fabio Pugliese, presidente dell’Associazione Calabria Excellent – a cui stiamo lavorando da mesi in sinergia con l’Istituto Comprensivo Emanuela Loi di Mediglia, ha lo scopo di approfondire con gli studenti le tematiche legate alla difesa del suolo nella giornata mondiale istituita dall’ONU. Attraverso questa iniziativa l’Associazione che ho l’onore e l’onere di presiedere vuole, inoltre, promuovere una immagine buona della Calabria ed anche delle nostre clementine che rappresentano una vera eccellenza in Europa e nel mondo».

Barbara Santelli

Giornalista